giovedì 2 gennaio 2014

Menu di Capodanno 2013


Anche se eravamo solamente Marco ed io, a Capodanno, volevo che la cenetta fosse carina. Volevo una tavola bella apparecchiata, e alcune cose che a noi piacciono molto.

Lavorando anche il 31, non avevo molto tempo per cucinare, e infatti non ho proprio cucinato. La tartare di tonno si fa in tre secondi netti, e la crostata l'avevo preparata il giorno prima, così come le cicerchie, che ho solamente frullato.

Il giorno 31 in pratica ho fatto cuocere il cotechino (siccome era un cotechino artigianale, fatto dal macellaio, ci sono volute circa due ore e mezza), e ho fatto il panbrioche. Ho cercato la ricetta più semplice e veloce possibile: doppia lievitazione, ma impasto diretto. Molto comodo mentre si fa dell'altro.

Il pane alla segale invece non l'ho fatto io, l'ho preso da Eataly. Ha il suo bel perché.

Non è andata male comunque, siamo stati molto bene, è stata una cena romantica, era tempo che non passavamo un Capodanno solo noi due. Bello.

Ecco il menu, tutto accompagnato con Champagne, anche il cotechino. Eh sì, eccavolo! :)



Salmone marinato all'aneto e tartare di tonno, con pane morbido di segale.




Foie gras con panbrioche e sale nero delle Hawaii.




Cotechino artigianale servito su crema di cicerchie.




Crostata di pinoli con crema al cioccolato.





E naturalmente, pomelo a volontà!!! :)



Nessun commento:

Posta un commento