lunedì 24 dicembre 2012

Treccione di Natale alle Noci



Quest'anno non ho fatto molto per Natale, ma il pane... Mi piace sempre farlo.

Siccome sapevo che sarebbe stato un impasto pesante, perché volevo metterci gherigli di noci e un po' di burro, ho preferito fare un piccolo lievitino, con

150 gr di farina
150 gr d'acqua
Una bustina di lievito di birra secco

Ho impastato nel Ken e lasciato riposare mezz'ora circa.

Poi ho aggiunto
100 gr di farina integrale
300 gr di farina 00
150 gr d'acqua
50 gr di burro fuso
150 gr di gherigli di noci

E ho continuato a impastare col Ken per circa tre minuti.


Ho tolto dalla ciotola e lasciato riposare per 15 minuti, per far rilassare il composto.
Poi ho diviso in tre parti e dato la forma di una treccia, più sottile ai lati e più gonfia al centro.

Ha lievitato per un paio d'ore ed è cresciuta tantissimo! Non me lo aspettavo, così tanto. Un treccione!!!




In forno a 200° per 20 minuti, poi abbassare a 180° per altri 20/25 minuti circa. Ogni forno, poi, cuoce diversamente...

Mi sembra bellissima, per la tavola di Natale, o di Capodanno!

Buon Natale a tutti!!!!





Nessun commento:

Posta un commento