giovedì 28 aprile 2011

Torta Battesimo Gabriele (Momenti di Gloria)






Con questa torta ho avuto il mio momento di gloria. :)

Tutti, al battesimo del piccolo Gabriele, hanno domandato, hanno voluto sapere...

Si tratta di un pan di spagna farcito con crema pasticciera (metà bianca e metà al cioccolato) con bagna non alcolica al fior d'arancio, copertura e decorazioni in pasta di zucchero. Bordino di palline in pasta di mandorle.

I bambini presenti alla festa si sono scatenati e, dopo il taglio della torta, hanno fatto "accuratamente" sparire chi l'orsetto, chi una scarpetta, chi un dado. Anche le rose, che avevo fissato alla torta con degli stuzzicadenti, sono state mangiate come lecca-lecca.

Divertente!

Soprattutto, per me una grandissima soddisfazione vedere quanto sia piaciuta, prima esteticamente, e poi all'assaggio.








Ho utilizzato una tortiera rettangolare di 23cm x 33cm x 5 cm, e ho fatto due pan di spagna da 10 uova ciascuno. La quantità di impasto era perfetta per l'altezza della tortiera.

Ho preparato una bagna con acqua e zucchero, e l'ho profumata con una scorza d'arancia e un pochino d'acqua di fior d'arancio.

Ho poi fatto un litro e mezzo di crema pasticciera, l'ho divisa in metà. Una metà l'ho lasciata bianca e l'altra metà l'ho aromatizzata con 200 gr. di cioccolato fondente.

La copertura è in pasta di zucchero, e così tutte le decorazioni, tranne la bordura di palline, in pasta di mandorle.



Alcuni dettagli.

Il bavaglino.



L'orsetto.




Le scarpine. In rete si trova un template (un modello), da stampare, ritagliare, e poi applicare sulla pdz per avere la giusta forma.







I dadi con l'alfabeto.





Le rose. Questa volta ho seguito il metodo Wilton, e devo dire che sono piuttosto soddisfatta.






Le calle. Me le sono un po' inventate...





Un'idea delle dosi, da fissare giusto per la prossima volta:


Pan di spagna (dosi per una tortiera, da raddoppiare per due):

10 uova

375 gr. di farina

375 gr. di zucchero

due bustine di vanillina


Crema pasticciera:

12 tuorli

300 gr. di zucchero

90 gr. di farina

1 lt. e 1/2 di latte

due bustine di vanillina

200 gr. di cioccolato fondente per la parte nera


Per la bagna non ho fissato dosi, sono andata totalmente a caso, assaggiando di volta in volta e aggiustando secondo il mio gusto.


La pasta di zucchero invece è sempre la stessa, quella della Torta Fiorita di San Marco.

L'ho triplicata. Circa 400 gr. sono serviti per la copertura, il resto per le decorazioni.



5 commenti:

  1. Bellissima, un capolavoro!!!!
    prendo nota delle dosi dei decori per un lavoretto che dovrò fsre s breve... ;-)
    bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Brava, che bella torta!
    Ce

    RispondiElimina
  3. @ Federico: Grazie! Sì, prendi nota, poi fammi sapere che lo sai che son curiosa!

    @ Ce: Grazie mille, davvero! Mi è piaciuto molto farla, devo dire che è la prima volta in assoluto che sono davvero pienamente soddisfatta.

    RispondiElimina
  4. Oltre ad essere stupenda, era veramente ottima, per fortuna ho avuto modo di assaggiarla.
    Vito

    RispondiElimina
  5. Ciao Vito, mi fa piacere vederti qui!!!
    Grazie mille del messaggio, e dei complimenti.
    Mi sono molto divertita, come sai, a realizzare questa torta per il battesimo di Gabriele, e sono contenta che sia piaciuta tanto!!
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina