lunedì 11 aprile 2011

Chelsea Buns



Ho preso questa ricetta dal ricettario del Kenwood, era un po' che volevo fare i Chelsea Buns, ma avevo ricette di lievitati ben più blasonate di questa. Alla fine ha vinto la curiosità, e devo dire che il risultato è di tutto rispetto, nonostante si tratti di un impasto diretto. Salva la lievitazione il fatto che il ripieno si aggiunge in un secondo momento, proprio come per la torta di rose.

Io amo i dolci lievitati, amo quella consistenza "panosa" che mi fa sentire tanto in colpa ad ogni morso.. :)


Per i buns:
500 gr. di farina bianca 0
una presa di sale
25 gr. di lievito di birra
75 gr. di zucchero semolato
50 gr. di burro, ammorbidito
225 ml. di latte tiepido
1 uovo
30 ml. di zucchero di canna integrale
5 ml. di spezie macinate
150 gr. di uvetta
25 gr. di canditi misti a pezzetti

Per la glassa:
40 gr. di zucchero semolato
60 ml. di acqua
5 ml. di acqua di fiori d'arancio

Mettete la farina e il sale nella ciotola Kenwood. Aggiungete il lievito, lo zucchero ed il burro. Unite anche il latte e l'uovo. Montate il gancio impastatore e mescolate, a velocità minima, in modo da ottenere un impasto soffice.

Continuate a lavorare a velocità 1 per 4 minuti, finché l'impasto sarà diventato omogeneo ed elastico. Togliete quindi la ciotola Kenwood dalla macchina, coprite con pellicola per alimenti leggermente unta e lasciate lievitare al caldo per circa un'ora, finché avrà raddoppiato il suo volume.

Ungete leggermente una tortiera quadrata da 23 cm. Servendovi del gancio impastatore, rimpastate per 1 minuto a velocità minima. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo, ricavandone un quadrato di 30 cm. di lato.

Spennellate con burro fuso e cospargete con zucchero di canna integrale, spezie miste, uvetta sultanina, e canditi misti, lasciando vuota una striscia di circa 1 cm. lungo uno dei lati.






Partendo dal lato coperto di ripieno, arrotolate l'impasto procedendo verso il lato vuoto. Chiudete il rotolo unendo i bordi e pizzicandoli insieme. Quindi tagliatelo, ricavandone 12 fette di uguale spessore che disporrete nella tortiera adagiate su un fianco.

Coprite le fette con della pellicola per alimenti leggermente unta e lasciate lievitare al caldo per circa 30/40 minuti, finché saranno raddoppiate in volume. Scaldate il forno a 200° C.

Cuocere in forno per 20/25 minuti, finché le focaccine si saranno gonfiate ed avranno assunto un bel colore dorato. Lasciate intiepidire all'interno della tortiera, quindi trasferite su una griglia da forno e fate raffreddare.

A questo punto, preparate la glassa. Versate lo zucchero e l'acqua in un pentolino e fate scaldare a fuoco lento, mescolando bene per fare sciogliere lo zucchero. Portate a ebollizione e lasciate bollire per 1-2 minuti, fino a quando la miscela avrà assunto la consistenza di uno sciroppo. Aggiungete l'acqua di fiori d'arancio, mescolate ancora, quindi usate il composto per spennellare le focaccine. Servitele tiepide.





Perfetti per la colazione!

Se avanzano, congelare singolarmente e passare 15 secondi al microonde. Profumati e morbidi.

Nessun commento:

Posta un commento