venerdì 1 gennaio 2010

Paté de Campagne


E’una ricetta francese, bretone per la precisione, che ho trovato su Sale&Pepe, rivista che mi piace sempre molto. Si sa, i francesi quando si tratta di paté, meglio lasciarli perdere, nessuno ha la loro fantasia ed esperienza.

Questo paté in crosta mi ha dato moltissima soddisfazione, perché alla fin fine, è di semplice realizzazione, e gli ospiti restano a bocca aperta. E’ affascinante, perchè non si sa definire se rustico o raffinato.
Se si dispone di un camino carino (il mio è a forma di uccellino e mi piace tantissimo!), si può lasciare sulla terrina anche quando la si porta in tavola, e un OOOOOOOOOOOOOO generale è assicurato!!!!



Per la crosta:
450 gr. di farina
170 gr. di burro
1 dl. di latte

Per il ripieno:
600 gr. di lonza di maiale
200 gr. di coppa di maiale
200 gr. di salsiccia
100 gr. di farina
1 bicchierino di brandy
1 scalogno
Mezzo spicchio d’aglio
1 uovo
Prezzemolo, timo, noce moscata
Sale, pepe

Tritate l’aglio e lo scalogno con qualche foglia di prezzemolo. Tagliate a dadini i due tipi di carne e mescolateli in una ciotola con la salsiccia sbriciolata, l’uovo, la farina, un cucchiaio di timo, il brandy, il trito aromatico, sale, pepe e noce moscata grattugiata. Fate riposare il composto in frigo per 6-8 ore.


Ecco l'interno. Si può vedere il ripieno a cubetti. Non deve essere tritato finemente, anzi! E' delizioso, e nonostante l'aspetto rustico, il sapore è invece molto fine e delicato.



Come si può vedere, lo abbiamo accompagnato con un Sagrantino di Montefalco, che ci aveva portato mio fratello. Grazie Ce, ottimo abbinamento!!!




La crosta:
Mescolate in una ciotola la farina a 1 cucchiaino di sale. Portate a ebollizione il burro con il latte ed 1 dl.di acqua. Mescolate il composto alla farina e, quando l’impasto è tiepido, lavoratelo con le mani per qualche minuto. Trasferitelo nella ciotola, copritelo con un canovaccio e fatelo riposare per 15 minuti.

La terrina:
Stendete la pasta ad uno spessore di 2-3 mm., rivestite uno stampo da patè da un litro e riempitelo con il composto. Coprite con la pasta rimasta e saldate i bordi. Fate le decorazioni che preferite, io ho scelto delle treccine, la pasta è molto morbida ed elastica, permette tante cose. Praticate un foro nel centro ed inserite il camino.
Infornate a 180° per circa un’ora. Controllate la cottura con uno stecchino.



Sulla tavola imbandita fa bella figura, e come avete visto, la ricetta non è particolarmente difficile!

2 commenti:

  1. Che bello e immagino anche buono!! te ne ordino uno o provo a farlo? non so se senza quel camin-anatroccolo il risultato sia all'altezza...;-)
    Brava, prendo nota e ti farò sapere come andrà...

    RispondiElimina
  2. Ciao carissimo!!!
    Sì, è veramente una preparazione deliziosa, a patto di trovare dell'ottima carne. Il mio macellaio mi ha dato dei pezzi che definire fantastici è dir poco.
    Se vuoi il camin-anatroccolo te lo posso prestare, naturalmente!
    Prendi nota, è estremamente facile a farsi...

    RispondiElimina