lunedì 16 marzo 2009

Pane alla Frutta



Forse l'immagine è un po' sfuocata, ma mi pare che comunque renda l'idea di questo ottimo pane delle ormai mitiche Sorelle Simili.

Ecco la ricetta completa.

Ingredienti:
Lievitino al raddoppio
150 gr. di farina 0 di forza
140 gr. di latte tiepido
20 gr. di lievito
Impastare a fontana in una ciotola (è molto morbido, quasi un poolish)

Impasto:
350 gr. di farina 0 di forza
50 gr. di burro fuso
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
140 gr. di latte tiepido
150 gr. di prugne secche ammollate per 30 minuti
150 gr. di albicocche secche ammollate per 30 minuti
150 gr. di banane tagliate a metà e a tronchetti (oppure sostituire con fichi secchi)

Sminuzzare il lievitino unendo il latte (direttamente in ciotola), e battendo finché sarà ben amalgamato, unire in 2/3 volte la farina sempre battendo, unire il sale, lo zucchero e per ultimo il burro fuso sempre battendo. Rovesciare sul tavolo, lavorare e battere per 8/10 minuti.
Rimettere nella ciotola, schiacciarlo un po' dentro la ciotola, e fare riposare per circa 45 minuti fino al raddoppio.
Rovesciare sul tavolo, fare un filone, dividere in 3 parti e fare con ogni parte un filone lungo circa 25/30 cm.

Con un matterello spianarli fino ad averli alti circa 15 cm. (non si parla di spessore, ma di altezza del rettangolo). Disporre sopra ognuno di loro un tipo di frutta, formando una prima fila lungo il lato lungo, lasciando circa 1 cm e mezzo di pasta scoperta, poi una seconda fila a circa 1 cm di distanza. Fare lo stesso con il resto della frutta. Arrotolare e allungare premendo, e formare una treccia.

Lievitare 50/60 minuti, pennellare con l'uovo battuto e cuocere a 200° per 20 minuti, poi abbassare a 180° per altri 15/20 minuti, se diventa troppo rossa coprire.

Raffreddare per circa 2 ore e poi rimettere in forno a 170° per circa 15 minuti. Se lo fate in anticipo tenete quest'ultimo passaggio per quando lo servite.

Ecco la trecciona:


E' un pane tendente al dolce, ovviamente, per la presenza della frutta, va servito con un bel tagliere di formaggi, come questo. Aperitivo, ma....................... lungo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento