domenica 1 febbraio 2009

Pappa col Pomodoro




Ho sempre il "problema" (chiamiamolo così) del pane avanzato. Così ho cercato googleggiando, ed ho trovato questa ricetta, piuttosto veloce, adatta ad una cena rustica, oppure quando proprio si ha il frigo mezzo vuoto.


Ingredienti:
600 g. di pomodori ramati maturi
300 g di pane toscano secco (è senza sale)
Olio extravergine di oliva
Brodo vegetale (o acqua calda con un poco di sale)
Aglio 4 spicchi
Basilico 1 rametto
Sale e Pepe q.b

Immergiamo per due minuti in acqua bollente i pomodori; sbucciamoli, priviamoli dei semi e tagliamoli a pezzetti. Mettiamo in una casseruola un fondo d'olio extravergine d'oliva, il pane tagliato a fettine, i pomodori preparati in precedenza, le foglie del rametto di basilico, l'aglio, una presa di sale ed una di pepe.
Lasciamo ora cuocere il tutto, a fuoco moderato e mai aggressivo, armati di santa pazienza e mescolando bene, spesso e lentamente, affinchè il pane assorba il sugo dei pomodori. A questo punto versiamo il brodo vegetale. Mescoliamo sempre lentamente e regoliamo man mano la densità della zuppa, aggiungendo, se fosse ancora necessario, del brodo.
Dopo mezz'ora circa, il pane disfacendosi e amalgamandosi ulteriormente con gli altri ingredienti formerà una pappa che deve essere molto morbida, ma non liquida. A fine cottura, dopo aver aggiustato la salatura, serviamo la zuppa caldissima, accompagnandola con olio crudo e pepe nero macinato a mulinello e decorandola con una foglia di basilico nel mezzo.
A piacere, si potrà aggiungere peperoncino, oppure parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento